Oggi martedi' 5 maggio presso il Pavillon de la France
PANTELLERIA E LA FRANCIA SI INCONTRANO A EXPO MILANO 2015. CAROLE BOUQUET OSPITE D'ONORE
Oggi martedì 5 maggio presso il Pavillon de la France avec Madame Carol Bouquet, il Commissario Generale per la Francia EXPO 2015 Alain Berger, il Commissario adjointe Eva Baldassin, il Comune dell'Isola di Pantelleria (Italia) avec le Monsieur le MAIRE Salvatore G. Gabriele, il Commissario Unico per il Cluster Bio Mediterraneo Monsieur Dario Caltabellotta e il Direttore dell'Ufficio di Milano in Italia del Parlamento Europeo Monsieur Bruno Marasa', promuovono un cocktail di benvenuto alla presenza di giornalisti francesi e Italiani e con ospite d'onore l'attrice francese Carol Bouquet.
Un grande appuntamento che, in via del tutto eccezionale, ha visto il coinvolgimento di un Pavillon insieme ad uno dei nove cluster, la grande novità di Expo Milano 2015, per discutere e confrontarsi sul profondo legame che intercorre tra la Francia e l’Italia. Due nazioni del Mediterraneo le cui tradizioni storiche e culturali sono accomunate dalla stessa matrice latina.
Filo conduttore è stato il Passito naturale di Pantelleria, produzione d’eccellenza dell’isola la cui pratica agricola dell’alberello è stata inserita dall’Unesco, con una proclamazione svoltasi proprio a Parigi lo scorso 26 novembre, tra i beni immateriali dell’Umanità.
La “Perla nera del Mediterraneo” Pantelleria, con la sua bellezza autentica e genuina ha stregato numerosi cittadini d’Oltralpe che hanno eletto l’isola come luogo del cuore e meta di un raffinato turismo d’élite.
L’attrice Carole Bouquet, ha raccontato la sua esperienza di produttrice della vite ad alberello con la produzione dell’etichetta Sangue d’Oro, passito dal colore ambrato in vetta alle classifiche mondiali con 91 punti attribuiti da Wine Spectator.
“Volevo creare un sogno e ci sono riuscita, è un’avventura divenuta un piccolo miracolo” sono le parole dell’attrice che oggi divide il suo amore tra cinema e vino, così come tra Francia e Italia, e che sancisce il profondo legame con Pantelleria e i suoi abitanti.
Durante l’incontro è stato possibile degustare il passito Sangue d’Oro in abbinamento a una selezione dei formaggi francesi più conosciuti e apprezzati nel mondo.
Nella foto: il sindaco Salvatore Gino Gabriele, Michele Liuzza, Carole Bouquet, Gianclaudio Di Malta, Eva Baldessin, vice commissario generale Francia 2015
Mercoledi 6 maggio giornata dedicata ai prodotti e alle identita culturali e territoriali dell'isola
L'ISOLA DI PANTELLERIA PROTAGONISTA AL CLUSTER BIOMEDITERRANEO DI EXPO
Domani, mercoledì 6 maggio l’isola di Pantelleria sarà protagonista del palinsesto degli eventi del Cluster BioMediterraneo, che in questi primi giorni di esposizione sono interamente dedicati alle isole minori e alla celebrazione dei patrimoni UNESCO di Sicilia.
I riflettori si accenderanno sui prodotti, gli stili di vita, le identità culturali, territoriali ed enogastronomiche dell’isola nera con uno spazio che sarà dedicato anche ai temi della biodiversità, del paesaggio e del valore dell’agricoltura “eroica” che da vita a prodotti di eccellenza, a partire dal Passito. Protagonista dell'agricoltura pantesca è infatti lo Zibibbo, allevato sui terrazzamenti che caratterizzano buona parte dell'isola, disegnando uno dei paesaggi rurali più suggestivi del Mediterraneo. Il simbolo di quest’equilibrio raggiunto tra l’uomo e la natura ha la sua rappresentazione più alta nella vite ad alberello, celebrato all’interno del Cluster BioMediterraneo dall’omonima opera scultorea del maestro Michele Cossyro, che può essere ammirata per tutta la durata dell’Esposizione Universale negli spazi del padiglione curato dalla Regione Siciliana.